
L’INTESTINO DEI CAMPIONI
Aprile 28, 2025
Ruolo e uso dei carboidrati negli sport di endurance
Maggio 27, 2025ECOSFERA: cosa è e cosa rappresenta?
Ti sei mai chiesto cosa significhi realmente il concetto di "ecosfera" e quale impatto possa avere sulla nostra vita quotidiana?
A volte ci sono parole e concetti che conosciamo ma tendiamo ad archiviare o a sottovalutare, per poi tornare alla mente quando meno te lo aspetti, per essere nuovamente scoperti. Di recente ho ritrovato il concetto di ecosfera, a cui ho iniziato a dare una nuova e personale interpretazione che in questo articolo voglio condividere con te.
Quando immagino l’ecosfera, la vedo come un’enorme bolla di energia che racchiude un luogo rigoglioso e vitale. All’interno, c’è abbondante vegetazione profumata, illuminata dalla luce del sole, con piccoli insetti colorati che volano e sopravvivono, e altri animali che vivono sereni tra gli arbusti. E poi ci siamo noi esseri umani, in perfetta armonia con l’ambiente. È come un giardino dell’Eden biblico, dove tutto è in equilibrio e ogni componente contribuisce al benessere dell’intero sistema.
Cos'è l'Ecosfera?
Per definizione scientifica, l'ecosfera è l’insieme delle quattro principali componenti strutturali che formano il pianeta Terra: l'atmosfera, la biosfera, la litosfera e l'idrosfera. Queste componenti, lavorando insieme, creano le condizioni ambientali perfette per lo sviluppo della vita.
Se ci pensi bene, il primo sistema perfetto simile a un'ecosfera che conosciamo è il grembo materno da cui tutti siamo nati. L’embrione è un tutt’uno con la madre e si nutre, cresce e si sviluppa attraverso il suo nutrimento fisico e mentale. Infatti, attraverso gli elementi chimici del cibo, il feto riceve tutto ciò che gli serve per svilupparsi. Attraverso la neurochimica delle emozioni, percepisce tutto ciò che la madre vede, sente e prova del mondo esterno, e tutto questo determina il futuro di quel piccolo essere umano, agendo sulla sua memoria inconscia già prima che venga al mondo.
Una volta nati, diventiamo parte di questa ecosfera, e inoltre siamo noi stessi all’interno di quest’ultima un piccolo ecosistema perfetto costituito da mente, corpo e anima che agiscono in maniera sinergica per il nostro bene superiore. Tutto è cooperazione perfettamente perfetta!
La Rottura dell'Equilibrio
Ma cosa succede oggi? La vita frenetica e lo sviluppo industriale hanno determinato una rottura degli equilibri di questo ecosistema, e questo è sotto i nostri occhi sia in termini ambientali che di salute. Quotidianamente si parla di effetto serra, cambiamenti climatici o scioglimento dei ghiacciai, e ancora di stati di salute alterati, nonché sempre più di malattie metaboliche, degenerative ed autoimmunitarie.
E se ci pensi attentamente, ti renderai conto che tutto questo accade semplicemente perché viene alterata anche solo una variante dell’ecosfera e del suo sistema perfettamente vitale.
L'Impatto del Cibo e dello Stress
Approfondendo i miei studi, ho riscontrato che l’introduzione sempre maggiore di cibo industriale e raffinato, l’uso di conservanti e additivi alimentari ha fatto sì che noi tutti introducessimo nella nostra dieta quotidiana alimenti senza “segnali vitali” per il nostro corpo, che ormai riconosce nel cibo sostanze che ci intossicano. Eppure, nel concetto di ecosfera, gli elementi chimici del cibo sono il nostro primo integratore o farmaco naturale.
Stessa cosa per quanto riguarda lo stress, sempre maggiore nella vita moderna, generato da ritmi frenetici e dalla costruzione di una società sempre più impostata sull’apparire e sull’ego. Questo determina un vedere, sentire e percepire del mondo esterno e di come siamo collocati in esso in modo forzato e poco naturale, con la conseguenza inevitabile di generare pensieri che poi generano stati d’animo ed emozioni, che in ultimo si possono tramutare in sintomi fisici e di salute.
Scienza e Consapevolezza
Numerosi studi scientifici nell’ambito dell’epigenetica e della fisica quantistica rivelano come l’ambiente possa determinare variazioni genetiche e influenzare le energie prodotte dal nostro corpo, tanto da interferire con le nostre emozioni, il nostro corpo e il nostro stato di salute in generale.
Verso un'Ecosfera Perfetta
Alla luce di questo, sono certa che voglio avere per me e per noi tutti un sistema di ecosfera perfetta in cui vivere, come nel grembo materno da cui siamo nati. Dove il cibo diventa il nostro integratore per crescere in salute e anche farmaco se stiamo poco bene; dove una pianta abbia la capacità di esprimere il suo potere vitale; e dove la nostra energia intrinseca possa fluire in armonia con il mondo esterno senza incontrare ostacoli, permettendoci di esprimere il nostro massimo potenziale in questa vita.
Utopia? No! Basta essere consapevoli di volerci riappropriare di questo magnifico sistema che è la nostra vita su questa terra.