Strategie di local marketing per portare clienti nella tua farmacia
Luglio 4, 2023Salute in viaggio: cosa è fondamentale sapere prima di partire?
Luglio 13, 2023Ciò che da gusto all’esperienza è l’emozione. É il “dettaglio” che fa la differenza in tutte le attività che svolgiamo.
Eh si… anche nella tua farmacia!!!
Tu sai che emozione si porta a casa il tuo cliente, dopo esser stato da te?
Soddisfazione, entusiasmo, piacere, speranza, voglia di tornare?
Poter far provare tutto questo, condito con un pò di stupore, è la ricetta per un’esperienza indimenticabile.
Pensa al passaparola che può generare questo modo di ospitare il cliente.
E la buona notizia è che è possibile, se vuoi. Basta mettere in atto la strategia dell’effetto WOW!
Pensa: già gli antichi greci utilizzavano la “meraviglia” per attirare l’attenzione delle persone, stimolando la curiosità e mantenendo alta la voglia di ripetere l’evento.
Quindi questa sorta di doccia emotiva ha da sempre avuto gran successo in quello che noi oggi chiamiamo Marketing e che è tutto centrato sulla persona, su come siamo fatti e su ciò che più conta: lo stare bene, il sentirsi coccolati e, appunto, lo stupore.
I benefici che la strategia dell’effetto WOW può avere sull’interesse, il passaparola e la fidelizzazione del cliente sono sorprendenti!
Ora ti spieghiamo perché funziona, anzi, te lo facciamo provare.
Prova a ricordare il momento esatto in cui, due settimane fa, ti sei lavato i denti: nella maggior parte dei casi, il tuo ricordo è sfuocato, simile a tanti altri (cosa da evitare come la peste, se vogliamo che il cliente torni)
Ora, porta alla mente un momento della tua vita in cui hai provato una forte emozione piacevole, un momento significativo per te, intriso di entusiasmo e felicità.
Ha un effetto totalmente diverso, vero?
Questo è il potere delle emozioni!
E la cosa bella è che le emozioni sono “gratis” e tutti noi le proviamo.
Perché allora non attuare la strategia dell’effetto WOW anche nel tuo lavoro e sorprendere i tuoi clienti, affinché usciti da lì ritornino non solo per la qualità del tuo lavoro, ma anche per le emozioni che possono provare dalla porta di entrata al pagamento del conto al bancone?
Far sì che non sia un luogo tra tanti, scelto solo perché è comodo e vicino a casa ma che diventi il punto di riferimento del cliente.
Da dove partire, dunque, per strutturare la strategia dell’effetto wow?
Farmacista Consapevole ti suggerisce di partire dalla fine.
Immagina di avere già attuato l’effetto WOW.
1- COME SI MODELLA L’EFFETTO WOW SUL TUO STILE: l’effetto wow dovrà essere coerente con lo stile della tua farmacia, pertanto, partendo dalla Mission e dai vostri valori, scegli quale emozione vuoi che prevalga, nel complesso, durante l’esperienza del tuo cliente.
2- COME LO CURI PERSONALMENTE: sempre in armonia con la tua farmacia, tu personalmente come vuoi farlo sentire?
3- COME VEDI CHE HA EFFETTO SUL CLIENTE: che espressione ha il cliente in volto? Cosa dirà a te? Cosa dirà ai suoi conoscenti? Che aggettivi usare?
4- COME DEVE ESSERE LO STAFF PER FAR Sì CHE L’EFFETTO WOW SI REALIZZI? Individua i punti di forza e le aree di miglioramento del tuo staff, con l’ottica di eliminare tutto quello che il cliente può percepire come stonato, disallineato, poco coerente.
E poi arriva la pratica, la nostra parte preferita, dove diamo vita alla creatività!
Dagli auguri di buon compleanno, alla musica personalizzata, ai video interattivi durante il percorso del cliente o dei semplici QR code da scaricare per usare il tempo d’attesa già come tempo di qualità, salute e benessere.
Nota come già ti viene voglia di iniziare a mettere in pratica questo strumento naturale che è la meraviglia.
Ricordandoti che ogni tuo cliente ha in sé la capacità di meravigliarsi, e attende solo di essere stimolato, come puoi attuare nel tuo centro, negozio o farmacia, la strategia dell’effetto WOW?
Farmacista Consapevole
www.farmacistaconsapevole.it